giovedì 7 giugno 2007

RITORNO ALLA REALTÀ, CORSO DI SOPRAVVIVENZA DAL MODO DEL VIRTUALE

RITORNO ALLA REALTÀ, CORSO DI SOPRAVVIVENZA DAL MODO DEL VIRTUALE

In un periodo, in cui sembra sempre più frequente, la fuga dalla realtà e si diffondono mondi virtuali come “Second life” e si guardano reality, (come “Uno due tre stalla ), molti sentono la necessità di ritornate alla realtà, riscoprendo il contatto con gli altri e la semplicità del non apparire. È da questo presupposto, che parte il corso di sopravvivenza organizzato in maggio sa Roma, Bari, Salerno Catania, dal Centro studi Diapason.



29/04/2007 - Il corso si propone di fornire, tutti, gli strumenti, per la riscoperta delle relazioni interpersonali dirette e non mediate da Avatar o vissute in modi virtuali, al chiuso delle proprie case, isolati vicini alla tastiera di un computer.

Il corso propone la possibilità di fare, riappropriare i partecipanti , dalle loro corporeità e della loro dimensione reale, con l’assunzione di quelle responsabilità , che comporta, il contato con le altre persone, mettendosi in discussione, come esseri umani calati in un reale che a volte può non corrispondere alle nostre aspettative, senza la esasperata necessità di apparire o di mostrarsi in una recita che non ci appartiene.

Potrebbe sembrare un discorso anacronistico vista la risonanza mediatica, avuta da fenomeni come “Second life”,e dagli ultimi reality ,visti in tv , ma và valutato l’impatto di alienazione che detti giochi e simili, possono avere su molte persone, che si rifugiano in modi virtuali,(ove ci si nasconde dalle responsabilità del visibile, trincerandosi dietro Nik-Name e si cerca di essere quello che non si è ), per dare sfogo, a quelle pulsioni, che nel modo reale non si sarebbero mai in grado di esplicitare.

Non è con la fuga che si possono ottenere dei risultati, solo con la consapevolezza e con un duro e continuo lavoro di crescita.

Per chi volesse approfondire l’argomento e ricever il programma del corso può telefonare il martedì il giovedì dalle ore 16 alle 20 allo 089 797306 oppure chiamare 320 0956483 o scrivere a
giuseppe.galliano@email.it

Nessun commento: